Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: oggi interim cancelliere a vice di Faymann

(Keystone-ATS) Sarà il vice-cancelliere del partito popolare Oevp Reinhold Mitterlehner ad assumere l’interim della carica lasciata libera da Werner Faymann.

Secondo quanto comunicato da una sua portavoce, il cancelliere dimissionario invierà oggi pomeriggio al presidente della Repubblica Heinz Fischer la propria lettera ufficiale di dimissioni immediate da ogni incarico.

Il presidente firmerà entro il pomeriggio stesso le dimissioni e darà l’incarico di cancelliere ad interim a Mitterlehner, ha confermato una portavoce dell’ufficio presidenziale.

L’accelerazione politica a Vienna sembra cogliere di sorpresa anche l’alleato di governo di Faymann, l’Oevp, e il vice-cancelliere Reinhold Mitterlehner. Un portavoce di Mitterlehner ha detto all’agenzia di stampa Apa che “il vice-cancelliere ha preso atto delle dimissioni di Faymann”. Lo stesso Mitterlehner ha annunciato su Twitter di aver convocato per domani un vertice del suo partito (il partito popolare Oevp) “per discutere delle conseguenze derivanti dalla nuova situazione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR