Navigation

Austria: Premio di Stato a scrittore svizzero Paul Nizon

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2010 - 14:32
(Keystone-ATS)

VIENNA - Lo scrittore svizzero Paul Nizon riceve il Premio di Stato austriaco per la letteratura europea 2010, dotato di 25'000 euro. Il riconoscimento gli sarà consegnato il 15 novembre in occasione dell'inaugurazione della settimana della letteratura di Vienna.
"Con la sua opera complessiva, che ha una presenza monolitica nella letteratura germanofona degli ultimi sessant'anni, Paul Nizon affronta temi della modernità quali solitudine, smarrimento, disorientamento", scrive la ministra della cultura Claudia Schmied in una nota odierna. L'autore bernese di 80 anni, che vive a Parigi, scrive "con un linguaggio preciso, intenso e ciononostante leggero". La scelta della giuria è stata unanime.
Da aprte sua la scrittrice svizzera Dorothee Elmiger è stata insignita del premio "Aspekte" del secondo canale della televisione pubblica tedesca ZDF per il suo romanzo d'esordio "Einladung an die Waghalsigen" (Invito ai temerari). Il riconoscimento dotato di 10'000 euro le sarà consegnato il 7 ottobre durante la Fiera del libro di Francoforte, ha comunicato oggi la ZDF. Nel romanzo l'autrice 25enne racconta di due sorelle ribelli che si oppongono alla fatale inclinazione apocalittica di un mondo in declino.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.