Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: sotto valanga 4 morti svizzeri

Tre scialpinisti svizzeri fra i 52 e i 75 anni sono morti oggi sotto una valanga in Tirolo. KEYSTONE/APA/ZEITUNGSFOTO.AT sda-ats

(Keystone-ATS) Quattro scialpinisti sono morti oggi sotto una valanga in Tirolo. Tutti sarebbero svizzeri secondo il locale Soccorso alpino. Altri quattro compagni sono rimasti illesi.

Tre svizzeri fra i 52 e i 75 anni sono stati recuperati nel corso del pomeriggio. Una quarta vittima è stata estratta dalla neve nella prima serata e secondo i soccorritori si tratterebbe a sua volta di uno svizzero.

La slavina di grosse dimensioni si è abbattuta verso le 12.30 su un gruppo di scialpinisti lungo le pendici dello Jochgrubenkopf, una montagna di 2453 metri in territorio del comune di Schmirn situata una decina di chilometri in linea d’aria a nordest del passo del Brennero, vicino al confine tra Austria e Italia. La massa di neve è lunga circa 700 metri e raggiunge in certi punti fino a 12 metri di altezza.

La valanga ha travolto un gruppo di otto scialpinisti che stavano salendo la montagna. Quattro persone sono riuscite a liberarsi da sole e hanno lanciato l’allarme.

Il pericolo valanghe in Tirolo attualmente è basso, grado 2 di 5, zone a rischio sono comunque pendii ombreggiati poco frequentati, precisa il bollettino valanghe.

Secondo cifre ufficiali con i quattro morti di oggi salgono a 17 le vittime delle valanghe quest’anno in Austria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR