Prospettive svizzere in 10 lingue

Auto: gas più ecologico dell’ibrido

(Keystone-ATS) Per la trentesima volta l’Associazione traffico e ambiente (ATA) ha stilato una lista delle auto più ecologiche svelando una novità: le auto a gas hanno superato le ibride portandosi al primo posto, in vetta da 10 anni.

Nel dettaglio, ai primi posti troviamo la VW eco up, la Seat Mii e la Skoda Citigo. Le tre auto a gas hanno consumi molto bassi, ha spiegato oggi l’ATA in un comunicato. In generale, la combustione di questo tipo di carburante produce meno CO2 rispetto a benzina e diesel.

Con questa evoluzione la Lexus CT 200h Hybrid, vincitrice degli ultimi due anni, è scivolata al quarto posto, appaiata ad altri tre veicoli ibridi. I diesel non figurano invece nella parte alta della classifica, a causa di emissioni più dannose per la salute rispetto alle ibride, afferma l’ATA. Anche nelle emissioni di CO2 il diesel viene battuto dalle ibride.

Secondo l’ATA è riscontrabile una tendenza alla produzione di auto con consumi più bassi e quindi più eco-compatibili. Nei primi posti della classifica si possono trovare tutti veicoli che consumano fra i 2,9 e i 4,6 litri ogni 100 chilometri.

Per quel che riguarda le auto elettriche, le reazioni della clientela rimangono piuttosto fredde. Una scalata sul mercato in grande stile non è quindi da prevedere a breve termine, si legge ancora nella nota. Secondo l’Associazione non sono inoltre disponibili dati affidabili sull’impatto ambientale di questi veicoli, cosa che rende impossibile una valutazione seria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR