Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Per la trentesima volta l'Associazione traffico e ambiente (ATA) ha stilato una lista delle auto più ecologiche svelando una novità: le auto a gas hanno superato le ibride portandosi al primo posto, in vetta da 10 anni.

Nel dettaglio, ai primi posti troviamo la VW eco up, la Seat Mii e la Skoda Citigo. Le tre auto a gas hanno consumi molto bassi, ha spiegato oggi l'ATA in un comunicato. In generale, la combustione di questo tipo di carburante produce meno CO2 rispetto a benzina e diesel.

Con questa evoluzione la Lexus CT 200h Hybrid, vincitrice degli ultimi due anni, è scivolata al quarto posto, appaiata ad altri tre veicoli ibridi. I diesel non figurano invece nella parte alta della classifica, a causa di emissioni più dannose per la salute rispetto alle ibride, afferma l'ATA. Anche nelle emissioni di CO2 il diesel viene battuto dalle ibride.

Secondo l'ATA è riscontrabile una tendenza alla produzione di auto con consumi più bassi e quindi più eco-compatibili. Nei primi posti della classifica si possono trovare tutti veicoli che consumano fra i 2,9 e i 4,6 litri ogni 100 chilometri.

Per quel che riguarda le auto elettriche, le reazioni della clientela rimangono piuttosto fredde. Una scalata sul mercato in grande stile non è quindi da prevedere a breve termine, si legge ancora nella nota. Secondo l'Associazione non sono inoltre disponibili dati affidabili sull'impatto ambientale di questi veicoli, cosa che rende impossibile una valutazione seria.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS