Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Auto solare australiana batte record velocità, 88 km/ora

SYDNEY - Un'auto australiana con la stessa potenza di un tostapane è da oggi ufficialmente il veicolo a energia solare più veloce del mondo, dopo aver registrato in una prova a cronometro 88 chilometri l'ora, superando il record precedente di quasi 10 chilometri.
La Solar Racer Sunswift IV detta anche IVy, progettata e costruita da docenti e studenti dell'università del Nuovo Galles del Sud, è entrata oggi nel Guinness dei primati superando il record precedente, di 79 chilometri orari, detenuto da un altro veicolo australiano. Alimentata da celle solari al silicio, l'auto a piena velocità produce circa 1.200 Watt, la stessa potenza di un tostapane.
La prova ufficiale è stata condotta nella base della Marina militare a Nowra, a Sud di Sydney, con i piloti professionisti Barton Mawer e Craig Davis ai comandi. Nel 2009, in una corsa da Darwin nel Nord del continente fino ad Adelaide, nel Sud, la Ivy aveva raggiunto una velocità massima di 103 chilometri orari, non omologata.
I veicoli che tentano il record nella categoria debbono essere alimentati solo da celle solari. La IVy normalmente usa le celle solari per caricare una batteria di 25 chili, ma questa è stata rimossa per la prova di oggi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.