Prospettive svizzere in 10 lingue

Auto su passanti a Gerusalemme est, terrorismo

(Keystone-ATS) Un’auto si è lanciata su passanti israeliani poco fa a Gerusalemme est, nel quartiere arabo di Sheik Jarrah, in quello che il portavoce della polizia ha confermato essere un attacco terroristico. Ci sarebbero, al momento, 3-5 feriti, e il presunto assalitore – originario di un quartiere di Gerusalemme est – è stato colpito in una sparatoria.

Alcune soldatesse sono rimaste ferite nell’incidente, secondo quanto riferisce la radio militare. L’emittente ha raccolto anche una testimonianza – finora non confermata da fonti ufficiali – secondo cui dopo l’incidente l’automobilista, in apparenza palestinese, sarebbe sceso dal veicolo con fare minaccioso, forse brandendo un oggetto contundente. Un agente di sicurezza lo ha neutralizzato con alcuni proiettili e l’uomo versa adesso in gravi condizioni.

A Gerusalemme, specialmente nella Città vecchia, si avvertiva fin dalla prima mattinata un’atmosfera di tensione per la concomitanza fra le preghiere islamiche del venerdì e i festeggiamenti per il Purim, il carnevale ebraico.

Intanto, Hamas considera un “atto eroico” l’attacco condotto contro le soldatesse israeliane. Lo ha affermato a Gaza, secondo la agenzia palestinese Quds.Net, Sami Abu Zuhri, un portavoce di Hamas. Il suo gesto, ha aggiunto, “è una reazione naturale ai crimini del nemico”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR