Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Successione alla presidenza dell'associazione Autrici e Autori della Svizzera (AdS): Reto Finger, di Zurigo, prende il posto di Francesco Micieli, di Berna, che in tre anni alla guida di AdS si è battuto soprattutto in materia di diversità linguistica, prezzo fisso dei libri e promozione della cultura.
Micieli, italo-albanese, nato nel 1956, dal 1965 in Svizzera, scrive in tedesco. Le sue origini multiculturali e la sua biografia ne hanno fatto un paladino della diversità linguistica e dei generi letterari. È grazie a questa sensibilità che la Svizzera italiana ha goduto di particolare riguardo nel triennio di mandato del bernese: Lugano ha ospitato una discussione pubblica sulla politica della letteratura in occasione della giornata internazionale del libro e del copyright 2010 e Bellinzona l'anno scorso ha accolto per la prima volta il simposio svizzero per le traduttrici e i traduttori di letteratura.

SDA-ATS