Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Avatar: scrittore serbo denuncia, basato su mio libro

BELGRADO - Avatar, il film di James Cameron che sta spopolando in tutto il mondo, sarebbe basato su un romanzo di fantascienza di uno scrittore serbo. A denunciarlo è stato lo stesso autore, Predrag Urosevic, secondo il quale il modello per Avatar sarebbe stato il suo libro dal titolo 'Tihana di Erg' pubblicato in Serbia nel 1984 dalla casa editrice Prosveta.
Sul magazine settimanale del quotidiano Press, Urosevic sostiene che all'inizio degli anni novanta la Radiotelevisione serba (Rts), intendendo avviare una possibile collaborazione, avrebbe preparato una sceneggiatura sulla base del suo libro, la avrebbe tradotta in inglese inviandola poi negli Stati Uniti. Ma, in quegli anni dominati dalla figura forte di Slobodan Milosevic, non se ne era poi fatto nulla.
Il messaggio principale sia del suo romanzo che del film di Cameron - afferma lo scrittore serbo - è che non si può venire nel nostro mondo, distruggere impunemente la natura e prendere tutto quello che si vuole. Proprio questo, sottolinea Urosevic, hanno fatto i cineasti americani nella messa a punto di Avatar.
'Hollywood ha rubato la storia di uno scrittore serbo' titola il magazine, sul quale Predrag Urosevic spiega la sua posizione. A suo avviso, oltre a numerosi dettagli identici, almeno in tre elementi chiave Avatar e il suo libro coincidono. In entrambi i casi il protagonista opera nei boschi di un pianeta sconosciuto, popolato da creature che adorano la natura e vivono in armonia con essa. Inoltre, sia nel romanzo che nel film il personaggio principale incontra una giovane ragazza di tale pianeta, che si pone come guida attraverso tale mondo fantastico, e infine in entrambi i casi gli uomini come razza sono visti come criminali, distruttori della natura.
Il messaggio principale, sia nel libro sia nel film di Cameron, è che è un crimine andare in un posto distruggendo quelli che ci vivono, la natura che li circonda e il loro ambiente per soddisfare la propria avidità. "Proprio quello che hanno fatto gli americani", ha detto Urosevic.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.