Navigation

Aviaria: Oms, virus H7N9 "uno dei peggiori nel suo genere"

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 aprile 2013 - 14:58
(Keystone-ATS)

Il virus dell'influenza H7N9 che ha già ucciso 22 persone in Cina è "uno dei più letali del suo genere". Lo ha affermato uno degli esperti dell'Oms che sta conducendo un'indagine sull'epidemia in corso.

"La situazione rimane complessa, difficile e in evoluzione - ha affermato durante un briefing Keiji Fukuda, assistente del direttore generale per la sicurezza della salute dell'Oms - se parliamo di virus influenzali, questo è particolarmente pericoloso per l'uomo".

Rispetto al virus H5N1, che ha ucciso 30 delle 45 persone che ha colpito in Cina, quello attuale ha un tasso di mortalità più basso, ma per l'esperto "è di sicuro uno dei più letali che abbiamo visto finora. Probabilmente stiamo vedendo solo le infezioni più gravi causate dal virus, e comunque possiamo già dire che l'H7N9 si trasmette più facilmente dagli uccelli all'uomo rispetto all'H5N1".

Una difficoltà aggiuntiva, spiega Fukuda, è che il virus attuale non dà sintomi negli animali, e questo rende l'epidemia molto più difficile da tracciare. L'H5N1 dal 2003 ha colpito nel mondo 622 persone uccidendone 371.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.