Prospettive svizzere in 10 lingue

Avviato studio su motivi penuria di infermieri in Svizzera

(Keystone-ATS) Per la prima volta uno studio scientifico nazionale analizza le ragioni delle scelte professionali effettuate da personale diplomato in cure infermieristiche. L’obbiettivo è quello di combattere la penuria di queste figure professionali in Svizzera. I risultati saranno presentati tra circa un anno, hanno indicato oggi a Berna i promotori dell’inchiesta.

Sono circa 80’000 i diplomati in cure infermieristiche che lavorano attualmente in Svizzera, il 90% sono donne. Secondo diverse previsioni, il bisogno di personale aumenterà del 20-30% da qui al 2020 e già ora i nuovi diplomati svizzeri, circa 2’500 all’anno, coprono solo la metà del fabbisogno, ha spiegato oggi ai media Véronique Addor, professoressa alla Scuola universitaria professionale (SUP) di Ginevra e direttrice dello studio.

Il reclutamento di personale di cura da altri Paesi – il 30% in Svizzera ha un diploma straniero – è problematico dal punto di vista etico, ha ricordato Philippe Perrenoud, consigliere di Stato bernese e presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità.

Inoltre, più la penuria di personale aumenta, più gli infermieri si scoraggiano e lasciano l’impiego per sovraccarico di lavoro. Questa professione è infatti tra quelle dove il personale rimane attivo meno tempo, ha precisato Jean-François Steiert, consigliere nazionale (PS/FR) e presidente della Società svizzera per la politica della salute (SSPS).

Le persone diplomate in cure infermieristiche sono invitate quindi a prendere parte allo studio “nurses at work”. Quest’ultimo analizzerà in dettaglio i diversi percorsi professionali e permetterà di elaborare strategie di fidelizzazione efficaci sul terreno e adatte a ogni regione, hanno spiegato i responsabili dello studio. Uno dei mezzi più efficaci per combattere la mancanza di personale in questo settore è quello di salvaguardare a lungo termine il proprio posto di lavoro.

“Nurses at work” comprende ricercatori di Ginevra, Losanna e Basilea. Questo studio è finanziato principalmente dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e beneficia del sostegno di numerosi partner politici, scientifici e professionali in tutta la Svizzera.

www.nurses-at-work.com

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR