Prospettive svizzere in 10 lingue

Avviso di estrema prudenza per pericolo di incendi boschivi

La siccità e le temperature elevate attese nei prossimi giorni in Svizzera aumentano fortemente il rischio di incendi boschivi. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) La siccità e le temperature elevate attese nei prossimi giorni in Svizzera aumentano il rischio di incendi boschivi. Alcuni cantoni, fra cui il Ticino, hanno già emanato un divieto assoluto di fuochi all’aperto e numerosi altri esortano a prestare estrema attenzione.

Il divieto assoluto si applica da ieri al Ticino, al cantone di Argovia e ai due di Basilea, nonché a parti dei Grigioni (Calanca, Mesolcina e Bregaglia), riferisce l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) sul suo sito web. Oggi vi si è aggiunto anche Soletta, dove in gran parte del cantone è “forte” (livello 4 su 5) il rischio di incendi boschivi. L’uso di oggetti pirotecnici del Primo Agosto è ammesso a una distanza minima di 200 metri dalla foresta.

Per la stessa situazione oggi il canton Giura ha deciso di vietare con effetto immediato le grigliate e i fuochi d’artificio nel bosco, nei pascoli boschivi e nelle vicinanze. Al di fuori di queste zone, la popolazione è chiamata ad avere la massima cautela nell’accendere falò e usare giochi pirotecnici.

Sempre da oggi, nel Giura bernese e nella zona pedemontana meridionale del Giura (i distretti amministrativi di Bienne e dell’Alta Argovia) vige fino a nuovo avviso, il divieto del fuoco all’interno e intorno al bosco, a una distanza minima di 50 metri.

Ginevra ha emanato un divieto parziale, mentre Neuchâtel, Turgovia, Vallese e Vaud raccomandano “estrema prudenza” nell’accendere il fuoco nei boschi e nelle loro vicinanze. In alcune regioni di questi cantoni il livello di pericolo è “marcato” (3 su 5).

Inoltre, i cantoni di Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Uri e Zugo hanno emesso avvertenze, per il livello di pericolo “moderato” (2), in base a quanto segnala la carta dell’UFAM. I fuochi all’aperto devono quindi essere evitati per quanto possibile.

Il pericolo di incendi boschivi dovrebbe aumentare nei prossimi giorni. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, noto come MeteoSvizzera, prevede un’ondata di canicola. Essa interesserà il Ticino, il Vallese centrale e la regione di Ginevra in particolare, con temperature fino a 38 gradi. Ma anche nella Svizzera tedesca sono previste temperature superiori ai 30 gradi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR