Prospettive svizzere in 10 lingue

Bâloise: volume d’affari in calo del 2,1% su nove mesi

Il gruppo assicurativo Bâloise ha visto il suo volume d'affari ridursi del 2,1% nei primi nove mesi dell'anno a 7,07 miliardi di franchi (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/PATRICK STRAUB sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo assicurativo Bâloise ha visto il suo volume d’affari ridursi del 2,1% nei primi nove mesi dell’anno a 7,07 miliardi di franchi.

In moneta locale, la flessione ammonta a 4,7%, informa l’assicuratore in un rapporto intermedio.

Il settore non vita si sta sviluppando bene: tutte le unità hanno contribuito alla crescita. La progressione del 5,7% del settore non vita, principale fonte di ricavi del gruppo (2,87 miliardi di franchi), non è però bastata a compensare la contrazione di quello dell’assicurazione vita (-5,5% a 2,71 miliardi) e delle polizze vita legate ai fondi d’investimento (-9,0% a 1,48 miliardi).

I volumi di Bâloise sono cresciuti del 12% in Belgio e Lussemburgo, mentre in Svizzera dell’1,6%.

Nonostante la flessione, legata a fluttuazioni stagionali di alcuni mercati, il risultato è superiore alle attese della direzione. “Anche quest’anno dovremmo essere in grado di versare alle holding 400 milioni di franchi in contanti e di proseguire la nostra attrattiva politica dei dividendi”, afferma il Ceo Gert De Winter, citato nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR