Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Babbage, un orsetto di pelouche, è stato lanciato nella stratosfera ed è ritornato sulla Terra dopo aver battuto - a quanto dicono i responsabili dell'esperimento - il record mondiale del paracadutista austriaco Felix Baumgartner che nell'ottobre del 2012 ha infranto il muro del suono in caduta libera da oltre 39.000 metri di quota.

Il "lancio" di Babbage è stato possibile grazie alla tecnologia Rapsberry Pi, che si basa su computer low-cost (un calcolatore implementato su un'unica scheda elettronica) realizzato da una fondazione britannica.

Proprio come Baumgartner, Babbage - la mascotte del programma - è stato "munito" di una videocamera che ha registrato immagini dell'operazione nel lancio effettuato con un pallone a idrogeno.

Babage è stato "inviato" nella stratosfera dalla campagna del Barkshire, in Inghilterra, per un "volo" durato poco più di tre ore e mezza. Il pupazzo è stato ritrovato un'ora e mezza più tardi a diverse miglia di distanza dal luogo del lancio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS