Ban e Obama scherzano, 'ora troviamoci qualcosa fare'
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
"Presidente, ora dobbiamo trovare qualcosa da fare": e' un siparietto tra due quasi pensionati quello tra il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon e il presidente americano Barack Obama durante il pranzo offerto ai 193 leader a margine dell'Assemblea Generale.
"Io ti sfido a golf, ma per favore tu non sfidarmi a basket", ha scherzato Ban.
L'ex ministro degli esteri sudcoreano lascera' il 38esimo piano del Palazzo di Vetro dopo dieci anni il 31 dicembre, mentre Obama lo seguira' a gennaio, dopo otto anni alla Casa Bianca. Nel corso di un pranzo a base di salmone marinato, vitello e mousse al cioccolato (il dessert era accompagnato da un vino italiano, il Marenco Moscato d'Asti del 2015) ha brindato alla "pace, prosperità e diritti umani in tutto il mondo". Obama, da parte sua, ha ringraziato il segretario generale per la sua "leadership, la sua coraggiosa difesa dei diritti umani, e il suo impegno sul clima".
SDA-ATS