Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nel decimo anniversario dell'adesione del nostro paese all'ONU, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon verrà in Svizzera per una visita ufficiale il 10 e 11 settembre. Incontrerà in particolare la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Didier Burkhalter, responsabile del Dipartimento degli esteri (DFAE). Previsto anche un avvenimento straordinario: l'intervento di Ban ki-moon all'Assemblea federale.

La vkisita inizierà a Ginevra, dove Ban Ki-moon incontrerà il consigliere federale Burkhalter. Entrambi parteciperanno a una conferenza organizzata dall'università di Ginevra e dall'"Institut des hautes études internationales et du développement" (IHEID), che verterà sulle sfide con cui l'ONU si trova confrontata all'inizio del ventunesimo secolo.

La conferenza toccherà anche i temi della collocazione della Svizzera in seno all'organizzazione internazionale e del ruolo che Berna è chiamata a svolgere nel contesto internazionale. La prima giornata della visita ufficiale si concluderà con un ricevimento al Palazzo delle Nazioni organizzato dalla Confederazione.

Stando a un comunicato del DFAE, Burkhalter offrirà al segretario generale dell'ONU un omaggio simbolico raffigurante un apiario, che sarà collocato nel Parco dell'Ariana, sede ginevrina dell'organizzazione internazionale. Si tratta di una decina di arnie decorate coi colori della Svizzera, su ognuna delle quali è gravato un obiettivo dell'ONU di cui si trova il correlativo negli obiettivi della politica estera della Svizzera, ad esempio Pace, Diritti dell'uomo, o Aiuto umanitario.

Nella giornata di martedì 11 Ban Ki-moon si trasferirà a Berna, dove lo accoglieranno in fine mattinata il presidente del Consiglio nazionale Hansjörg Walter e il presidente del Consiglio degli Stati Hans Altherr. A margine della sessione autunnale delle Camere terrà un discorso davanti all'Assemblea federale.

E' quindi previsto un pranzo di lavoro presieduto da Widmer-Schlumpf, al quale parteciperanno anche i consiglieri federali Doris Leuthard e Didier Burkhalter. Tra i temi in discussione figurano: le priorità fissate dalla Svizzera per la 67a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU, la cooperazione tra la Svizzera e l'ONU, il ruolo di Ginevra e le riforme del sistema ONU.

Con questa visita - riléeva il DFAE - Ban Ki-moon sottolinea il suo interesse per la presenza della Confederazione in qualità di Stato membro in seno alle Nazioni Unite. Il decimo anniversario dell'adesione della Svizzera sarà commemorato anche a New York, dove è prevista una serie di manifestazioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS