Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca cantonale di Zurigo: utile in crescita grazie a Swisscanto

(Keystone-ATS) Buon esercizio 2015 per la Banca cantonale di Zurigo (ZKB): grazie all’acquisizione della società di servizi di investimento e di previdenza Swisscanto, l’utile netto è progredito del 12% a 722 milioni di franchi.

Nel 2014 gli utili avevano registrato una contrazione del 18,8%. Nel settore delle operazioni su interesse, la principale fonte di ricavi per la ZKB, lo scorso anno l’andamento è stato positivo. Complessivamente i ricavi sono aumentati del 14% a 2,204 miliardi di franchi, indica la banca in un comunicato odierno.

Anche i proventi da operazioni di negoziazione sono lievitati addirittura del 41% a 328 milioni di franchi. Il patrimonio dei clienti è cresciuto da 208,7 miliardi di franchi a 257,5 miliardi, anche per effetto del rilevamento di Swisscanto.

Il capitale proprio di ZKB è salito a fine dicembre a 11,3 miliardi di franchi, a fronte di 9,8 miliardi un anno prima.

L’istituto – quarta banca più importante del Paese – distribuirà a Cantone e Comuni dividendi per 326 milioni di franchi, ovvero 46 milioni in più dell’anno precedente.

Per l’esercizio in corso, il presidente della direzione di ZKB Martin Scholl si mostra ottimista: grazie a solide basi, a un modello d’affari equilibrato e a una strategia chiara il CEO si aspetta un risultato positivo. Non vengono però fornite cifre al riguardo.

A fine dicembre 2015, dopo il rilevamento di Swisscanto, l’istituto aveva in organico 5’179 persone, contro 4’844 un anno prima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR