Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca cantonale Zurigo e Valiant cooperano in settore distribuzione

(Keystone-ATS) In futuro la Banca cantonale di Zurigo (BCZ) e il gruppo di banche regionali Valiant collaboreranno nel settore della distribuzione. Nell’ambito di questa cooperazione la BCZ rileva il 3,1% delle azioni di Valiant, indica una nota congiunta dei due istituti.

La collaborazione riguarderà il commercio, gli strumenti di collocamento, l’analisi e i beni di investimento in leasing. Valiant potrà così ampliare l’offerta per i propri clienti. Per la Banca cantonale di Zurigo risulterà invece una nuova possibilità di sbocco.

Nonostante la partecipazione della BCZ in Valiant, l’indipendenza delle due banche è mantenuta, si legge ancora nel comunicato. La Banca cantonale zurighese – la terza banca per ordine di grandezza e tra i più importanti gestori finanziari in Svizzera – ha rilevato le azioni al prezzo di mercato.

Dal canto suo, il gruppo Valiant – attivo nei cantoni di Berna, Argovia, Basilea Città e Campagna, Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Soletta, Vaud e Zugo – si definisce la più grande banca regionale svizzera. Valiant collabora già con Postfinance nel settore delle ipoteche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR