Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca Migros: miglior risultato operativo della storia

(Keystone-ATS) Ottimo esercizio 2011 per la Banca Migros. Grazie alla stabilità dei proventi e al contenimento dei costi – si legge in una nota odierna – l’utile lordo è migliorato dell’1% a 318 milioni di franchi. Il risultato dell’esercizio al netto di ammortamenti e rettifiche di valore è aumentato dell’1,3% al nuovo record di 279 milioni di franchi.

I prestiti ipotecari della banca sono cresciuti del 5,9% a 27,6 miliardi di franchi. La qualità “già buona” del portafoglio ipotecario è migliorata ancora grazie alla “cauta politica di concessione dei crediti”. Il volume dei fondi della clientela ha segnato un progresso del 5,6% a 27,4 miliardi di franchi.

Nonostante il livello storicamente basso dei tassi e l’aspra concorrenza, i proventi operativi sono diminuiti solo dello 0,4% a 591 milioni di franchi, prosegue il comunicato. D’altro canto il successo nella gestione dei costi ha consentito un calo degli oneri operativi dell’1,9% a 273 milioni di franchi.

Dal 2008, quando è cominciata l’espansione della rete di distribuzione, la Banca Migros ha aperto 19 succursali, di cui cinque lo scorso anno. Il loro numero è così salito a 64. L’organico calcolato sulla base del tempo pieno è aumentato dell’1,6% a 1395 unità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR