Prospettive svizzere in 10 lingue

Banda larga: Svizzera nei primi posti in Europa

(Keystone-ATS) In Svizzera la maggioranza delle economie domestiche dispone in un accesso veloce ad Internet: la diffusione della banda larga è fra le migliori a livello europeo. Meno positivi i dati riguardanti la fibra ottica.

Le statistiche sono state raccolte per uno studio su incarico della Commissione europea e dell’organizzazione Fibra ottica Svizzera (Glasfasernetz Schweiz). L’Unione europea (Ue) si è posta come obiettivo che entro il 2020 tutti i cittadini possano disporre di un accesso a banda larga di 30 Megabit al secondo (Mbit/s).

La Svizzera ha già raggiunto questo obiettivo, ha comunicato oggi Fibra ottica Svizzera. La copertura nella Confederazione raggiunge il 99%, una quota battuta solo da Malta. A livello Ue si arriva al 68%.

L’associazione valuta come estremamente positivo il fatto che in Svizzera anche le zone periferiche godano di una buona copertura: anche in queste aree si raggiunge una quota dell’89%, contro il 25% dell’Ue.

Meno brillante il risultato per quel che riguarda la fibra ottica: in Svizzera la copertura raggiunge il 26%. Si tratta di un dato superiore alla media europea (18,7%), ma molto distante dai risultati delle repubbliche baltiche: in Lituania si attiva al 95%, in Lettonia all’83%.

I buon risultati della Confederazione sono dovuti alla concorrenza nel settore e agli elevati investimenti, secondo Fibra ottica Svizzera. Dal 2001, facendo riferimento a dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha fatto registrare i più alti investimenti pro capite a livello mondiale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR