Prospettive svizzere in 10 lingue

Bangladesh: sciopero opposizione, decine di arresti e feriti

(Keystone-ATS) DACCA – Decine di membri del Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp, opposizione) sono stati arrestati oggi dalla polizia a Dacca ed in altre località in occasione di uno sciopero generale (dall’alba al tramonto) indetto per “denunciare la miseria della popolazione, salvare la democrazia e difendere l’interesse nazionale”.
Secondo i media bengalesi ingenti forze di polizia, fra cui unità antisommossa, sono state dispiegate nei punti strategici della capitale e attorno alla sede centrale del Bnp, nel quartiere di Naya Pattan, dove è avvenuta la maggior parte degli arresti. Vari cortei di protesta spontanei hanno sfilato nel centro cittadino e si sono registrati atti di vandalismo e distruzione di automezzi parcheggiati in strada, con una decisa risposta degli agenti che hanno fatto uso di sfollagente e gas lacrimogeni.
Numerosi i feriti, fra cui il figlio del segretario generale del Bnp. Khondker Abdul Hamid Dablu. Molte attività – fra cui i trasporti stradali di lungo raggio, le scuole ed i tribunali – sono paralizzate, mentre le autorità hanno segnalato che i trasporti su rotaia e quelli fluviali “sono normali”. Il segretario generale aggiunto del Bnp, Ruhul Kabir Rizvi, ha dichiarato alla stampa che “la polizia sta arrestando i nostri militanti come la volpe fa con le galline. La faccia fascista del governo sta emergendo completamente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR