Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF: accelerazione in ottobre

(Keystone-ATS) Le prospettive dell’economia svizzera sono migliorate chiaramente in ottobre. Il barometro calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) è progredito di 0,18 punti a 1,72 punti.

La tendenza positiva, delineatasi in aprile, ha così registrato un’accelerazione, osserva l’istituto zurighese in una nota di oggi. L’evoluzione supera le attese: gli esperti interrogati dall’agenzia Reuters avevano pronosticato un aumento a quota 1,60.

In maggio il barometro segnava ancora 1,09 punti ed era passato a 1,15 in giugno, 1,24 in luglio, 1,37 in agosto e 1,54 in settembre, secondo i dati riveduti.

L’indicatore relativo all’economia complessiva (senza i settori delle costruzioni e bancario) prosegue la tendenza verso l’alto. L’indicatore delle costruzioni continua la sua evoluzione volatile e suggerisce che probabilmente la buona congiuntura proseguirà, mentre quello bancario è in chiaro arretramento, scrive il KOF in una nota di oggi.

Il sottoindice “industria svizzera” ha rilevato un rallentamento, mentre le “esportazioni in direzione dell’Unione europea” e il “consumo in Svizzera” presentano un andamento positivo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR