Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF conferma accelerazione della crescita

(Keystone-ATS) Si conferma il miglioramento del clima economico in Svizzera: stando ai dati diffusi oggi dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), l’indice di aprile è salito a 0,40 punti, contro gli 0,09 punti del mese precedente (dato rivisto da 0,08). Il prodotto interno lordo (Pil) svizzero dovrebbe inoltre crescere “considerevolmente” nei prossimi mesi.

Nonostante il contesto internazionale non sia all’insegna dell’ottimismo – basti pensare all’annuncio del ritorno in recessione del Regno Unito nel primo trimestre – la ripresa per l’economia svizzera è “confermata”, rileva il KOF.

Nel dettaglio, il Pil principale (insieme dell’economia senza il settore della costruzione e il ramo bancario) è “sensibilmente” progredito in aprile. Anche nella costruzione vi sono stati “forti impulsi al rialzo”. Prosegue invece il trend stagnante del settore bancario, si legge ancora nella nota.

A inizio anno, il barometro congiunturale del KOF – che fornisce indicazioni sull’evoluzione del Pil con un anticipo di sei mesi – era ancora in territorio negativo (-0,15 punti).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR