Prospettive svizzere in 10 lingue

Barry Callebaut, affari in crescita

(Keystone-ATS) Affari in crescita per Barry Callebaut: nel primo semestre dell’esercizio 2014/2015 (periodo settembre-febbraio) il gigante mondiale della produzione di cioccolato ha realizzato vendite per 3,24 miliardi di franchi, con una progressione su base annua dell’11,6%.

In aumento è anche l’utile netto (+10,7% a 132 milioni) e il risultato operativo Ebit (+8,7% a 219 milioni). Tutte le divisioni hanno contribuito in modo positivo, afferma la società in un comunicato odierno.

In valute locali la crescita del fatturato ha raggiunto il 14,5%, grazie a un incremento dello smercio di prodotti ad alto valore aggiunto e alla progressione del prezzo delle fave di cacao.

In quantità le vendite sono salite del 2,0% a 893’437 tonnellate, con un’impennata nel secondo trimestre (+3,9%) dopo i primi tre mesi più fiacchi (+0,2%). Tutto questo nel quadro di un mercato globale del cioccolato tendenzialmente debole, sottolinea il presidente della direzione Jürgen Steinemann, citato nella nota.

Riguardo al futuro il gruppo si dice ottimista: è prevista un’ulteriore accelerazione dei volumi di vendita nel secondo semestre. L’azienda punterà in modo particolare la sua attenzione sui margini e sui costi, di modo da compensare le difficoltà del mercato.

Le cifre pubblicate oggi sono leggermente superiori alle attese degli analisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR