Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La piccola Obuasi dello Zoo di Basilea (foto dello Zoo di Basilea)

www.zoobasel.ch

(sda-ats)

Natale con nascita per gli scimpanzé dello Zoo di Basilea. Nella notte tre il 25 e il 26 dicembre, Xindra, alla veneranda età di 42 anni, ha messo al mondo la piccola Obuasi. È un fatto molto raro per l'età dell'ominide, riferisce oggi il giardino zoologico basilese.

La durata della vita media di uno scimpanzé varia dai 30-40 anni allo stato selvatico ai 50-60 in cattività. Il record per un parto di scimpanzé in uno zoo è di 49 anni.

Xindra è già stata madre di altri sei piccoli. L'ultima nata è un po' più piccola della media, ma ha una buona forza perché si allatta già regolarmente. Il padre non è ancora stato determinato con certezza.

Nello zoo di Basilea sono venuti alla luce tre scimpanzé nel 2017. Le nascite sono essenziali per il programma di allevamento della specie negli zoo europei, dove la popolazione di questi primati è piuttosto anziana. In natura gli scimpanzé sono minacciati da una riduzione dei loro habitat per la deforestazione, dal bracconaggio, e da epidemie.

La gravidanza dura circa sette mesi e mezzo. Di solito nasce un piccolo e solo di rado gemelli. Nelle prime 6 settimane di vita il piccolo si aggrappa costantemente alla madre. Beve il latte materno fino a circa quattro anni di età e rimane fortemente legato alla madre per tutta la vita.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS