Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea bastione svizzero delle cabriolet

(Keystone-ATS) Sulle strade basilesi non è difficile incappare in una cabriolet. Infatti, i due cantoni renani vantano la densità di vendita di queste automobili più alta della Svizzera sugli ultimi 12 mesi.

L’8% di veicoli proposti nel cantone di Basilea campagna sono a carrozzeria decapottabile e il 7% in quello di Basilea città. Il Ticino si ferma al 6,4%.

Da notare che anche la maggior parte dei cantoni della Svizzera orientale e centrale supera la media nazionale del 6%, rileva stamani in una nota Autoscout24.ch, piattaforma di vendita online per i veicoli nuovi e di occasione in Svizzera.

Tra questi in testa c’è Zugo con una proporzione media di cabriolet del 7,7% rispetto all’offerta totale. Seguono Turgovia (7,5%), Appenzello interno (7,2%) e Zurigo (7,1%).

Tra i top 10 vi è anche Ginevra (7%), ma negli altri cantoni romandi si registra invece la più debole proporzione di decappottabili offerte. Il soleggiato Ticino – rileva l’indagine – sorprende con un 6,4%. Si trova così nel mezzo della classifica.

“Per molti svizzeri la cabriolet è la seconda vettura che utilizzano per uscire nei bei giorni d’estate”, spiega nella nota Christoph Aebi, direttore di d’Autoscout24. “La meteo non è veramente un criterio nell’ambito dell’offerta e della domanda, si tratta piuttosto di sapere se la gente vuole investire in una seconda vettura”, aggiunge.

Nei cantoni più grandi in termine di superficie, come Grigioni (4,8%), Berna (4,7%) e Vallese (3,9%), sono di meno le cabriolet proposte. In questi casi potrebbe essere la topografia a influenzare nella scelta del veicolo. Aebi rileva in particolare che i conducenti di queste regioni cercano piuttosto veicoli fuoristrada o station wagon.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR