Prospettive svizzere in 10 lingue

Batterio Killer: bilancio vittime sale a 35 morti

(Keystone-ATS) Il batterio killer E. Coli, l’enteroemorragico Eceh, ha fatto due nuove vittime in Germania, secondo quanto indicato dalle autorità sanitarie all’Afp. Il bilancio dell’epidemia sale perciò a 35 morti, delle quali 34 in Germania.

“Noi siamo arrivati a 34 vittime, a cui occorre aggiungere il decesso avvenuto in Svezia” ha annunciato Günther Dettweiler, portavoce dell’Institut Robert Koch, che è l’istituto federale di vigilanza sanitaria. Delle 35 vittime tedesche, Dettweiler ha inoltre precisato che 22 sono decedute per una sindrome emolitica e uremica (Shu), la complicazione renale più grave della malattie, mentre le altre 12 per ragioni legate all’infezione.

Oggi, domenica di Pentecoste, non è stato possibile ottenere precisazioni ulteriori sul luogo dei nuovi decessi, nè sull’età e il sesso delle vittime.

L’organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato il bilancio di 34 morti in Germania e uno in Svezia sul proprio sito internet. Secondo l’Oms il totale dei casi di malattia confermata o sospetta ammonta a un totale di 3.255 casi in 16 Paesi (Germania, Danimarca, Svezia, Austria, Canada, Francia, Repubblica Ceca, Grecia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno unito, Usa). Salvo cinque eccezioni, secondo l’Oms, tutti i casi sono connessi alla Germania.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR