Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Bce: Coeuré, rischi limitati, non saremo 'bad bank'

La Bce utilizzerà dei "criteri rigorosi di rischio" nelle operazioni annunciate di acquisto degli Abs e dei covered bond, comprando ad esempio solo "tranche senior o finanziamenti mezzanini garantiti, in modo che non si possa dire in alcun modo che la Bce si stia trasformando in una 'bad bank'. Saremo molto limitati nei termini dei rischi che assumiamo". Lo ha sottolineato il membro del direttivo della Bce Benoît Coeuré intervenendo all'Eurofi Financial Forum a Milano.

Il banchiere centrale ha quindi voluto chiarire alcuni aspetti sulle garanzie pubbliche, sui quali a suo giudizio c'è stata un po' di confusione. "Le garanzie pubbliche - ha spiegato - non sono necessarie per il programma di acquisto di Abs e per raggiungere il nostro obiettivo di politica monetaria".

Le tranche di prestiti mezzanini "sono solo un'opzione", ha chiarito. Invece, ha spiegato, delle "garanzie pubbliche mirate possono essere utili per sostenere un più ampio sviluppo del mercato". "Il motivo per cui il mercato statunitense è ampio e profondo è perché è sponsorizzato pubblicamente - ha sottolineato Coeuré -. Quindi questo non è un problema per la Bce in materia di politica monetaria, ma per la Commissione e i governi, per decidere dove vogliono andare".

Il componente dell'executive board della Bce rispetto al problema di come sostenere il mercato delle cartolarizzazioni, ha tra l'altro segnalato l'importanza di un'azione congiunta sul fronte regolamentare, come dal lato del mercato, preparando le infrastrutture necessarie. Coeuré ha quindi segnalato l' "ampio supporto" alla proposta dell'Eurofi sulle cartolarizzazioni, "ad eccezione dell'idea di avere un'autorità pubblica" che metta delle etichette di qualità. "Le autorità - ha sottolineato - devono concordare sui criteri, ma poi le due diligence devono venir compiute dai partecipanti al mercato, non si dovrebbero sottrarre responsabilità ai mercati".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.