Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Banca centrale europea (Bce) ha deciso oggi di comperare in modo illimitato di titoli di stato di paesi dell'Eurozona. "Faremo tutto il necessario per l'euro, che è irreversibile", ha affermato il presidente dell'istituto Mario Draghi, al termine della riunione dei vertici della Bce.

Il piano della Banca centrale europea (Bce) prevede l'acquisto illimitato di titoli di stato con scadenza tra uno e tre anni, ha detto Draghi, precisando che la "dimensione" dell'intervento sarà "adeguata al conseguimento degli obiettivi".

La condizionalità degli interventi della Bce non è stata ideata per spingere verso le riforme Paesi specifici, in particolare l'Italia o la Spagna, ma in un quadro più generale, ha proseguito Draghi. Inoltre "le pressioni esterne non hanno nessun peso sulle decisioni prese". L'istituto "manterrà la propria indipendenza".

"Dobbiamo difendere l'integrità della politica monetaria dell'Eurozona", ha spiegato Draghi introducendo il programma. A suo avviso gli acquisti - che non avranno "limiti quantitativi ex ante" - sono coerenti con il mandato dell'istituto: si tratta di uno strumento a disposizione della politica monetaria, previsto dall'articolo 18 dello statuto della Bce.

Sempre secondo Draghi l'impegno dei governi alle riforme e la realizzazione dei programmi concordati rimane però elemento "necessario" affinché la Bce possa intervenire: l'Eurotower interromperà le proprie azioni di acquisto titoli in caso di mancato rispetto degli accordi.

Il voto sulle decisioni - ha proseguito l'ex governatore della Banca d'Italia - "non è stato unanime" e "c'è stato un voto in dissenso: sta a voi indovinare chi".

Per Draghi occorre inoltre cercare il coinvolgimento del Fondo monetario internazionale" nel programma di aiuti. "Sarebbe più che benvenuto".

La Bce ha pure deciso di ampliare le garanzie che le banche possono fornire in cambio di liquidità.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS