Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il piano anti-spread messo a punto dal presidente della Bce Mario Draghi prevede acquisti illimitati di titoli di stato che verranno sterilizzati. È quanto riporta la Bloomberg citando due funzionari della stessa Banca centrale europea.

Il piano si focalizzerà solo su titoli di stato piuttosto che su un più ampio raggio di asset e si concentrerà su titoli a breve durata, fino a circa tre anni, hanno spiegato le fonti. Per sterilizzare gli acquisti la Bce drenerà altrove dal sistema lo stesso ammontare di denaro che spende per comprare i bond, assicurando così che il programma abbia un impatto neutro sull'offerta di denaro.

Secondo le stesse fonti non sarà fissato un tetto agli spread né una banda di oscillazione. Il programma di acquisti di titoli sarà soggetto ad alcune condizioni molto rigide che i Paesi dovranno soddisfare, riferiscono le fonti citate dalla Bloomberg.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS