BE: PLR et PS hanno scelto i loro candidati per gli Stati
Claudine Esseiva sarà la candidata del PLR bernese al Consiglio degli Stati nell'ottobre 2015. I delegati della sezione cantonale, riuniti in assemblea, l'hanno designata questa sera a Thun (BE). L'obiettivo della 35enne segretaria generale delle donne liberali-radicali svizzere è di conquistare un seggio alla Camera dei cantoni.
La Esseiva, che ha lasciato il canton Friburgo un anno fa per trasferirsi nella città di Berna, è stata preferita al deputato al Gran Consiglio ed ex presidente cantonale Peter Flück e all'attuale capo del gruppo parlamentare PLR nel legislativo cantonale Adrian Haas.
Questa sera anche il Partito socialista bernese ha scelto all'unanimità il suo candidato per il Consiglio degli Stati: i delegati ha deciso di confermare la fiducia al "senatore" uscente Hans Stöckli. L'ex sindaco di Bienne figurerà su un ticket comune, assieme alla deputata dei Verdi, Christine Häsler.
La lotta per i due seggi bernesi alla Camera dei cantoni si preannuncia molto combattuta: per il momento l'altro consigliere agli Stati uscente, il PBD Werner Luginbühl, non ha ancora indicato se si ripresenterà, mentre l'UDC punterà sull'attuale consigliere nazionale Albert Rösti.