Prospettive svizzere in 10 lingue

BE: una stalla sperimentale per galline più felici

Inaugurata una nuova stalla sperimentale a Zollikofen sda-ats

(Keystone-ATS) Raggiungere un maggior benessere per i piccoli animali da reddito come galline e conigli.

È questo l’obiettivo di una nuova stalla sperimentale a Zollikofen (BE) inaugurata dall’Università di Berna e dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Il progetto, avviato oggi alla fondazione Aviforum, mira a rispondere a domande di tipo pratico, dal come installare le strutture utilizzate dai produttori di uova fino alla gestione dello spazio da dedicare ai conigli, si legge in un comunicato dell’ateneo bernese e dell’USAV.

I risultati dello studio serviranno poi per creare una base da utilizzare per le concessioni di nuovi sistemi d’allevamento e di organizzazione delle stalle.

La nuova stalla di Zollikofen, dal costo di 1,7 milioni di franchi, sostituisce una struttura vecchia di 30 anni. Si estende su 500 metri quadrati e offre uno spazio decisamente maggiore, che permetterà di effettuare fino a quattro sperimentazioni indipendenti allo stesso tempo.

Nell’impianto è presente anche un vero e proprio laboratorio, che renderà possibile ad esempio analizzare come le condizioni di vita degli animali influenzino la produzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR