Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio è sceso ai livelli di metà gennaio, ma gli effetti sul costo della benzina in Svizzera si fanno attendere. È comunque possibile che la situazione per i consumatori migliori prossimamente.

Secondo il Touring Club svizzero (TCS) la settimana scorsa un litro di benzina senza piombo 95 costava in media 1,54 franchi (anche se in Ticino era possibile trovare un prezzo fino a 20 centesimi inferiore). Si tratta di una cifra superiore a quella di fine gennaio, quando la media era di 1,40 franchi.

Il prezzo del carburante non è stato subito adeguato a quello del petrolio perché vi sono diversi fattori di influenza. Ad esempio, la domanda d'estate è molto più sostenuta, per via dei turisti. Inoltre, a causa di una richiesta globale maggiore si è arrivati ad un livello molto elevato dei margini delle raffinerie, che impongono quindi prezzi più alti, ha spiegato la Coop Mineralöl AG.

Importanti sono anche gli andamenti dei mercati nella zona di Amsterdam, Rotterdam e Anversa, e ovviamente il cambio fra dollaro statunitense e franco, visto che i prodotti petroliferi vengono solitamente trattati proprio in dollari. Negli ultimi mesi la moneta statunitense ha guadagnato terreno, passando da un valore di 0,85 a oltre 1 franco. Attualmente si è attestata a 98 centesimi.

Un altro fattore che influenza il prezzo è il livello delle acque del Reno: quando questo è basso, le navi non possono trasportare il carico completo. Da gennaio, i costi di trasporto per tonnellata sono passati da 18 franchi a 42 franchi.

Visti i fattori di influenza, il prezzo della benzina dovrebbe scendere con l'arrivo dell'autunno. La minor richiesta e l'aumento delle piogge - e un conseguente abbassamento dei costi di trasporto - porteranno un po' di ossigeno agli automobilisti. Inoltre, sembra che il prezzo del petrolio continuerà a scendere, anche se su questo fattore si possono fare solamente speculazioni.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS