Prospettive svizzere in 10 lingue

Berlusconi: Luzzato, prudenza se si hanno incarichi

(Keystone-ATS) ROMA – “Chi ha incarichi istituzionali dovrebbe fare attenzione a ciò che dice soprattutto quando si tratta di ebrei, rom ed extracomunitari”. È il monito dell’ex presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Amos Luzzato, al presidente del consiglio Berlusconi riguardo alla barzelletta sugli ebrei.
Luzzato, in un’intervista a “La Stampa”, ammette che episodi del genere avvengono anche perché “non siamo stati capaci di trasmettere all’opinione pubblica la gravità dell’Olocausto e delle persecuzioni che abbiamo subito” e poi rileva “l’illogicità della storiella di Berlusconi, il cui presupposto è clamorosamente antistorico”.
“Gran parte degli italiani – prosegue Luzzato – crede che di fronte all’Olocausto, gli ebrei fossero in condizione di mettersi al sicuro. Purtroppo a questa visione falsata hanno contribuito anche i numeri gonfiati degli ebrei salvati per iniziativa di Pio XII che in realtà furono una percentuale minoritaria”.
L’ex presidente invita alla prudenza anche perché “un secolo fa negli Stati Uniti si facevano sugli italiani le stesse battute che oggi in Italia si fanno sugli ebrei o sugli stranieri che delinquono. Con barzellette del genere su finisce per smentire e offendere la memoria di tanti nostri poveri connazionali emigrati in giro per il mondo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR