Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: chiuso campionato delle professioni

(Keystone-ATS) Si sono chiusi oggi a Berna dopo cinque giorni di competizioni con la cerimonia di premiazione i primi campionati svizzeri della formazione. Circa mille apprendisti, attivi in 130 mestieri dell’artigianato, dell’industria e dei servizi, si sono affrontati in 70 competizioni organizzate in occasione di SwissSkills. Erano giunti per la maggior parte dalla Svizzera tedesca.

I premiati avranno la possibilità di andare a difendere i colori della Svizzera ai campionati del mondo dei mestieri a San Paolo in Brasile nel 2015.

Durante la cerimonia di chiusura, Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale della formazione, si è detto fiero dell’impegno di cui hanno dato prova i giovani partecipanti.

I circa 155’000 visitatori di SwissSkills hanno dal canto loro potuto assistere ad alcune dimostrazioni e informarsi in stand di imprese e organizzazioni professionali.

In Svizzera, due terzi dei giovani, ossia quasi 80’000, optano per una formazione professionale a scuola o in azienda tra circa 230 mestieri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR