Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il municipio di Berna ha presentato oggi le grandi linee di un progetto pilota di aiuto agli anziani che punta sulla disponibilità di altri senior per ridurre il rischio di isolamento. La città intende pure permettere ai dipendenti comunali più anziani di conciliare meglio lavoro e cura di famigliari.

Il numero di senior isolati e con bisogno di aiuto è in costante crescita, ha sottolineato la municipale Franziska Teuscher (Verdi), responsabile del dicastero della socialità, in una conferenza stampa. Contemporaneamente non vi è mai stato un numero di anziani in buona forma e disposti ad impegnarsi per il prossimo.

I dettagli del progetto, che per il momento riguarderà solo alcuni quartieri, saranno definiti in una tavola rotonda con altri attori, tra cui in particolare il Consiglio degli anziani, che a Berna ha visto la luce nel 2007. L'iniziativa fa parte del "Piano per gli anziani 2020" che la città federale ha adottato nel 2011.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS