Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna festeggia i due nuovi consiglieri federali

(Keystone-ATS) BERNA – I festeggiamenti in onore dei due nuovi consiglieri federali bernesi Simonetta Sommaruga (PS) e Johann Schneider-Ammann (PLR), eletti il 22 settembre, sono iniziati oggi con il ricevimento ufficiale del governo cantonale bernese.
Il presidente del Consiglio di Stato Philippe Perrenoud e il suo collega Andreas Rickenbacher affiancati da una guardia d’onore, hanno accolto Sommaruga e Schneider-Ammann sugli scalini del Palazzo del governo. Numerose persone erano presenti per seguire la cerimonia.
Il ricevimento è proseguito all’interno dell’edificio in presenza di centinaia di invitati, tra i quali i due consiglieri federali dimissionari Moritz Leuenberger e Hans-Rudolf Merz.
Nel suo discorso Schneider-Amman ha brevemente evocato la ripartizione dei dipartimenti che ha suscitato polemica e detto che lui e la collega hanno dimostrato “comprensione” al termine della riunione del Consiglio federale. Da parte sua Sommaruga ha ringraziato coloro che l’hanno sostenuta durante la campagna.
Dopo questo ricevimento ufficiale al Palazzo del governo, i due nuovi consiglieri federali si sono recati ai loro rispettivi comuni – a Köniz Sommaruga e a Langethal Schneider-Ammann – per proseguire i festeggiamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR