Prospettive svizzere in 10 lingue

Berset proroga la scadenza per una accordo sul tariffario TARMED

Alain Berset KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Alain Berset ha concesso a medici, ospedali e casse malattia una proroga del termine per giungere a un accordo sul tariffario medico TARMED.

L’intesa avrebbe dovuto essere presentata entro il 30 giugno, ma dopo cinque anni di negoziati non vi è ancora una soluzione condivisa.

“È una fase difficile”, ha detto il ministro della sanità in un’intervista pubblicata da Matin Dimanche e SonntagsZeitung. La revisione della struttura del tariffario non è contestata, ha aggiunto senza precisare quando sarà la nuova scadenza.

È stata presentata una riforma di TARMED, ma i membri della Federazione dei medici svizzeri FMH l’hanno respinta. “TARMED è stato introdotto nel 2004 nella forma attuale. È da troppo tempo che non viene più adattato alla realtà” insiste Berset, aggiungendo di voler rimanere ottimista.

Le governo è pronto ad agire nel caso i negoziati fra partner contrattuali dovessero fallire. “Sono convinto che potremmo intervenire rapidamente in modo mirato”, ha aggiunto Berset.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR