Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I cantoni Neuchâtel, Vallese e Ginevra commemoreranno congiuntamente mercoledì prossimo a Berna il bicentenario del loro ingresso nella Confederazione. Parallelamente, i tre Consigli di Stato terranno simbolicamente la loro riunione settimanale nella città federale.

La cerimonia si svolgerà alla presenza, oltre che degli esecutivi dei tre cantoni romandi, di un rappresentante del Consiglio federale e dei parlamentari federali, indica un comunicato congiunto diramato oggi.

La celebrazione comprende un "evento visivo e pubblico" in Piazza federale dalle 13:00 alle 15:00, nonché un aperitivo con prodotti tipici dei tre cantoni. Il tendone allestito per l'occasione sarà decorato con ritratti delle personalità distintesi nei rispettivi cantoni da due secoli a questa parte.

In mattinata, per ricordare simbolicamente l'entrata dei tre cantoni nella Confederazione, gli esecutivi neocastellano, vallesano e ginevrino si riuniranno nella capitale federale.

La Dieta federale ha sancito il 12 settembre 1814 a Zurigo l'entrata di Neuchâtel, Vallese e Ginevra nella Confederazione elvetica. La ricorrenza sarà pure celebrata sul piano locale con numerose manifestazioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS