Navigation

Bielorussia: Tikhanovskaya a parlamento Parigi, 'aiutateci'

La leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya KEYSTONE/AP/Kay Nietfeld sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2020 - 14:44
(Keystone-ATS)

La leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya ha invitato la Francia ad aiutare i bielorussi vittime della repressione politica e a sostenere i media indipendenti nel suo Paese.

"Aiutate il popolo bielorusso, aiutate a evitare la violenza e i conflitti civili. Aiutateci a uscire da questa crisi in modo dignitoso, aiutateci a condurre elezioni libere ed eque", ha detto durante un'audizione in videoconferenza davanti alla commissione Affari Esteri dell'Assemblea Nazionale.

Tikhanovskaya ha ribadito il suo appello a "fare pressione" sul presidente Alexander Lukashenko - la cui rielezione il 9 agosto è fortemente contestata con manifestazioni di massa ogni domenica - per ottenere nuove elezioni, e ha insistito per un aiuto concreto ai manifestanti che sono stati vittime di repressione.

"Le sanzioni sono molto importanti ma non basta", ha sottolineato chiedendo un "ampliamento della lista" dei funzionari bielorussi destinatari delle misure dell'Unione Europea.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.