Bienne: festa ginnastica, direttore capisce critiche ma si difende
Fränk Hofer, direttore della Festa federale di ginnastica (FFG) conclusasi due giorni fa, si dimostra comprensivo nei confronti delle critiche che lo hanno sommerso negli ultimi tempi. Sottolinea tuttavia di non aver mai agito in modo sconsiderato.
La 75esima FFG è stata flagellata da due violente tempeste, che hanno causato oltre 80 feriti, alcuni anche in modo grave. La direzione viene accusata di aver fatto evacuare le persone troppo tardi.
In un'intervista pubblicata nell'edizione odierna del "Bieler Tagblatt", Hofer difende l'operato dell'organizzazione. "Anche dieci consulenti in più avrebbero potuto darmi informazioni, ma alla fine la decisione la dovevo prendere comunque io", ha dichiarato.
Secondo il direttore, anche un'evacuazione anticipata, effettuata in un clima festoso e con il sole che splendeva, avrebbe comportato dei rischi. Una simile azione può infatti creare malcontento e la situazione sarebbe potuta degenerare.
"Tutti sapevano che sarebbe arrivato un temporale", ha dichiarato Hofer, "ed eravamo pronti alla grandine". "Ma quelli che si sono abbattuti su di noi erano venti simili a tornado", ha spiegato, sottolineando di che nessuno aveva previsto una situazione del genere.