Prospettive svizzere in 10 lingue

Bilancia pagamenti: eccedenza sale nel primo trimestre

(Keystone-ATS) La bilancia dei pagamenti in Svizzera raggiunge un saldo attivo in leggero rialzo nel primo trimestre 2014. L’eccedenza è di 18 miliardi di franchi, un miliardo in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In totale si sono registrate entrate per 138,8 miliardi di franchi e uscite per 120,8 miliardi, ha annunciato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

Nello scambio di merci l’eccedenza è aumentata di 4 miliardi di franchi raggiungendo i 10 miliardi. La BNS ha utilizzato per la prima volta lo standard internazionale del Fondo monetario internazionale (FMI) chiamato BPM6 (Balance of Payments and International Investment Position Manual Sixth Edition) e i dati non sono quindi direttamente comparabili con quelli degli anni passati.

Il nuovo sistema introduce anche nuove terminologie. Le entrate da lavoro e capitali si chiameranno ad esempio rispettivamente redditi primari e secondari. Dati relativi ad alcune categorie di servizi sono disponibili per la prima volta, ed è il caso di ricerca e sviluppo. Inoltre, un più grande numero di imprese viene interrogato su acquisti e vendite di servizi all’estero.

Tutto ciò non dovrebbe influenzare fortemente i risultati, rende noto la BNS. Ma per evitare problemi, i dati storici sono stati ricalcolati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR