Prospettive svizzere in 10 lingue

Bilancia pagamenti sale a 18 miliardi nel secondo trimestre

(Keystone-ATS) La bilancia delle partite correnti della Svizzera ha evidenziato nel secondo trimestre un’eccedenza di 18 miliardi di franchi, 6 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La progressione si deve al calo dell’eccedenza di spesa relativa ai redditi secondari, ossia i trasferimenti correnti, scesi nel giro di dodici mesi da 7 a 3 miliardi di franchi, secondo quanto comunica oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

Per quanto riguarda i ricavi da redditi primari, riconducibili ai flussi di redditi dei fattori lavoro e capitale, l’eccedenza è aumentata di due miliardi a complessivi 3 miliardi di franchi. Il saldo degli scambi di merci e servizi è rimasto stabile a 18 miliardi.

Gli attivi svizzeri all’estero sono diminuiti di 95 miliardi a 4087 miliardi di franchi, malgrado il conto finanziario presenti un’acquisizione netta di attivi finanziari per 46 miliardi. Il calo è dovuto a svalutazioni borsistiche e a variazioni di cambio. I passivi nei confronti dell’estero si sono attestati a 3414 miliardi, in flessione di 93 miliardi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR