Prospettive svizzere in 10 lingue

Bild: parla la ragazza che Amri voleva sposare

L'attentatore di Berlino Anis Amri KEYSTONE/AP German Federal Police sda-ats

(Keystone-ATS) L’attentatore di Berlino Anis Amri sul suo profilo Facebook aveva contatti con 140 donne: aveva addirittura intenzione di sposare una di loro, Fatima, turgoviese di 29 anni, figlia di una thailandese e di uno svizzero convertitasi all’islam nel 2015.

Lo riporta la Bild, che è riuscita a contattare la giovane donna. “Mi era simpatico, abbiamo riso tanto assieme”, ha detto Fatima al tabloid, rivelando che tra i vari momenti intimi trascorsi via web, durante una chat video, si era tolta il velo rivelandogli il suo volto.

I due avrebbero fatto anche progetti comuni più seri, ha proseguito Fatima: Amri aveva promesso di portarla in Tunisia ma, quando le aveva chiesto esplicitamente di sposarlo, lei aveva fatto un passo indietro. “Tutto stava procedendo troppo velocemente”, ha aggiunto alla Bild, “e io volevo restare ancora un po’ single”.

Fatima ha infine raccontato di aver sentito Amri poco prima di Natale, ma non è in grado di ricordarsi se prima o dopo l’attentato, compiuto il 19 dicembre. La sua voce era triste, “ha chiamato verso le 23 e voleva incontrarmi in un albergo, ma io non ho voluto”, ha detto Fatima. Bild azzarda l’ipotesi che Amri potesse aver avuto l’intenzione di nascondersi da Fatima: “Lei non sa rispondere”, conclude Bild, l’unica cosa che dice è “che gli manca e che era un bravo ragazzo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR