Billag: Werner Marti assume presidenza consiglio di amministrazione
BERNA - L'ex Mister Prezzi Werner Marti assumerà la presidenza del consiglio di amministrazione di Billag. Il primo gennaio succederà a Dieter Bernauer, responsabile di Swisscom Partecipazioni.
Socialista glaronese di 52 anni, Marti è stato consigliere nazionale dal 1991 al 2008. Ha inoltre fatto parte del governo del suo cantone dal 1990 al 1998. Dal mese di giugno presiede il consiglio di amministrazione di Alptransit San Gottardo.
"In quanto ex Mister prezzi, Marti conosce i bisogni dei consumatori e gode di una buona popolarità nell'opinione pubblica", scrive Billag in un comunicato odierno. "Marti è dunque la persona ideale per assicurare lo svolgimento indipendente del mandato istituzionale di Billag", prosegue la società che si occupa della riscossione dei canoni radiotelevisivi per conto della Confederazione.
Per poter completare la sua gerarchia, Billag dovrà ora scegliere un nuovo direttore. CEO della società per quasi cinque anni, Stephan Wiederkehr ha in effetti abbandonato la sua funzione a fine ottobre. Fino a nuovo ordine, Thomas Rudin, suo supplente, assicurerà la direzione dell'impresa.
Billag riscuote dal 1998 i canoni radiotelevisivi. La società, con sede a Friburgo, impiega circa 300 collaboratori e appartiene a Swisscom al 100%. Ogni anno spedisce 12 milioni di fatture a 3 milioni di famiglie e imprese di tutta la Svizzera. Gli incassi ammontano a circa 1,3 miliardi di franchi.
Ad inizio anno Billag aveva subito molte critiche per i costi amministrativi elevati. Dopo una campagna portata avanti principalmente da internauti, l'attuale Mister Prezzi, Stefan Meierhans, ha chiesto la soppressione pura e semplice di questa società, a favore, per esempio, di una riscossione attraverso le dichiarazioni di imposte. Il Consiglio federale non ha da parte sua escluso un cambiamento in questo senso.