Prospettive svizzere in 10 lingue

Biodiversità: Svizzera soddisfatta di nuovo organismo internazionale

(Keystone-ATS) È stata creata una piattaforma intergovernativa di esperti sulla biodiversità che permetterà di colmare le lacune nella conservazione dei differenti ecosistemi del mondo. È quanto ha dichiarato il capo della delegazione svizzera presente ad un incontro che si è tenuto ieri a Panama.

La nuova piattaforma lavorerà “in maniera efficace”, ha affermato Andreas Obrecht, dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), rispondendo questa mattina alle domande dell’ats. La conferenza di Panama serviva a risolvere gli ultimi problemi istituzionali concernenti la nuova organizzazione.

Voluta dagli esperti del settore, la “Intergovernmental Platform on Biodiversity and Ecosystem Services” (IPBES) – questo il nome ufficiale – deve servire a raccogliere e analizzare le conoscenze sulla biodiversità al fine di poter fornire ai Paesi le basi scientifiche necessarie alla conduzione della politica internazionale.

Il nuovo organismo, che avrà sede a Bonn (Germania), si basa sul modello del Gruppo di esperti sull’evoluzione del clima (GIEC) dell’Onu. L’idea è stata lanciata sei anni fa a Parigi, ma l’approvazione è arrivata definitivamente nel 2010 in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR