Navigation

Birmania: detenuti 10 operatori Onu e Ong

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 luglio 2012 - 15:53
(Keystone-ATS)

L'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres ha affrontato il caso dei dieci operatori di organizzazioni internazionali detenuti in Birmania con il presidente birmano Thein Sein, durante la sua visita ieri nel paese asiatico.

"Nei suoi incontri con le autorità, l'Alto commissario ha chiesto chiarimenti sulle accuse" mosse contro di loro ed ha chiesto che l'Onu possa avere accesso agli impiegati detenuti, ha detto la portavoce dell'Unhcr (Alto commissariato Onu per i rifuagiti) Melissa Fleming. "Speriamo che tali richieste siano ascoltate", ha aggiunto precisando di non avere maggiori dettagli sulle imputazioni.

Secondo una nota del'Ufficio Onu per gli affari umanitari (Ocha) del 5 luglio, si tratta di 10 impiegati dell'Onu e di organizzazioni non governative internazionali detenuti dalle autorità dello stato di Rakhine, teatro di recenti scontri settari. Tra i dieci anche tre "impiegati locali dell'Unhcr", ha detto Fleming. Nel gruppo figurerebbero inoltre operatori di Medici senza frontiere (Msf) e del Programma alimentare mondiale (Pam).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.