Navigation

BNS: bilancia pagamenti, avanzo di 18 miliardi nel terzo semestre

Nel terzo trimestre del 2019 l'avanzo di conto corrente è stato di 18 miliardi di franchi, ha indicato oggi la BNS (foto d'archivio) KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 20 dicembre 2019 - 10:11
(Keystone-ATS)

La bilancia dei pagamenti della Svizzera nel terzo trimestre dell'anno ha segnato un avanzo di circa 18 miliardi di franchi, in aumento di 5 miliardi su base annua. Lo ha indicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

"L'aumento è riconducibile soprattutto al maggior surplus nell'interscambio di merci", sottolinea l'istituto, precisando che le entrate si sono attestate attorno agli 88 miliardi di franchi, le uscite a 71.

Complessivamente, le acquisizioni nette di attività - in progressione di 16 miliardi di franchi - hanno riguardato in particolare le riserve monetarie. I passivi, in aumento di 6 miliardi, sono dovuti a operazioni interbancarie. Il saldo del conto finanziario è pertanto pari a 10 miliardi di franchi.

Gli attivi svizzeri all'estero nel terzo trimestre del 2019 sono aumentati di 68 miliardi, a 5227 miliardi di franchi. I passivi sono saliti di 58 miliardi a 4319 miliardi. questi incrementi sono attribuibili soprattutto a "plusvalenze generate dall'aumento delle quotazioni borsistiche in Svizzera e all'estero", rende noto la BNS, sottolineando che la posizione patrimoniale netta è cresciuta di quasi 10 miliardi a 909 miliardi di franchi.

La bilancia dei pagamenti - ricorda la BNS sul suo sito internet - è un documento statistico-contabile che registra lo scambio con l'estero di beni e servizi, redditi, trasferimenti in conto capitale e movimenti di capitali durante un determinato periodo di tempo. La struttura e l'evoluzione della bilancia dei pagamenti forniscono importanti indicazioni sui rapporti economici di un Paese con l'estero.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.