Prospettive svizzere in 10 lingue

Bolivia: brucia il Pantanal, più vasta zona umida del pianeta

(Keystone-ATS) LA PAZ – Iniziato due settimane fa nella zona brasiliana, un incendio che ha ormai distrutto almeno 45.000 ettari del Pantanal, la più vasta zona umida del pianeta che si estende su circa 200.000 chilometri quadrati ospitando innumerevoli specie autoctone di flora e fauna, ha cominciato ad addentrarsi nei rispettivi parchi nazionali di Bolivia e Paraguay. L’allarme è stato dato da alcune Ong locali.
“Le fiamme si sono ormai addentrate di almeno 15 chilometri in entrambe le zone protette a causa del forte vento e non sono facili da controllare, poiché sono regioni in gran parte disabitate”, ha avvertito oggi un esponente di una ong. Apparentemente l’incendio ha preso il via nella regione brasiliana, dove operano enormi latifondi per lo più dedicati all’allevamento del bestiame.
Secondo la ong ‘Guyra’ Paraguay’ le fiamme sono ormai a meno di una ventina di chilometri dalla località Bahia Negra, la zona urbana locale piu’ vicina all’immenso Pantanal, considerato l’ecosistema con il maggior numero di specie di flora e fauna del mondo: nei tre Paesi in cui si estende, è un succedersi ininterrotto di grandi pianure, boschi, fiumi, pantani (da cui il nome) e lagune.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR