Prospettive svizzere in 10 lingue

Bolsonaro: “sposterò l’ambasciata a Gerusalemme”

Yair Bolsonaro KEYSTONE/AP/SILVIA IZQUIERDO sda-ats

(Keystone-ATS) Yair Bolsonaro, presidente eletto, manterrà la promessa fatta in campagna elettorale e trasferirà l’ambasciata brasiliana da Tel Aviv a Gerusalemme.

In un’intervista telefonica a Boaz Bismuth, direttore di Israel Ha-Yom – che ne ha diffuso un’anticipazione – Bolsonaro ha confermato la sua intenzione. “Israele – ha detto – è un Paese sovrano. Se decide quale è la sua capitale, noi concordiamo. Quando mi è stato chiesto in campagna elettorale se una volta eletto avrei spostato la nostra ambasciata ho risposto di sì. Voi siete gli unici a decidere quale debba essere la vostra capitale, non altri Paesi”.

L’appoggio del Brasile ad Israele non si fermerà qui: lo stato ebraico – ha spiegato il neo presidente – “può contare” sul voto del suo Paese all’Onu “su quasi tutte le tematiche che lo coinvolgono”. “So che il voto alle Nazioni Unite è spesso solo simbolico ma questo aiuta a definire la posizione che una nazione desidera adottare”. Bolsonaro ha poi ricordato di essere stato in Israele due anni fa e che intende ritornarci.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR